Il giorno 14 giugno, alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale Michele Rosi, Palazzo Tori - Massoni, via V. Emanuele n. 181, sarà presentato il romanzo di Giuliana Pellegrini "Elisa Bonaparte".
La fama di Napoleone Bonaparte è nota ai più. In molti conoscono la storia della sua ascesa al potere, la celebre campagna d'Egitto, le conquiste in Italia, la disfatta di Waterloo e il conseguente esilio; tuttavia delle sorelle (Elisa, Paolina e Carolina) o dei fratelli del Generale (Giuseppe, Luciano, Luigi e Girolamo), fatta eccezione per qualche gossip non si sa molto.
Giuliana Pellegrini è stata incuriosita e affascinata dal carisma di Elisa Bonaparte sin dai tempi in cui preparava la sua tesi di laurea in economia: “I Bonaparte in Toscana: il governo di Elisa Baciocchi 1805-1814”. Nel corso delle sue ricerche ha avuto modo di conoscere e ricostruire la vita e le vicissitudini di colei che ha governato il nostro territorio per nove anni. Alcune delle opere pubbliche realizzate da Elisa sono ancora sotto i nostri occhi: la via Sarzanese, la via della Foce, che unisce le città di Massa e Carrara, la bonifica delle paludi costiere, Piazza Napoleone e Porta Elisa a Lucca e altre ancora.
Dalle ricerche dell'autrice è emersa la figura di una sovrana complessa e piena di contrasti: una donna tanto forte intellettualmente, quanto fragile emotivamente, che si presentava al mondo celando la sua vera natura. Un simile trascorso non poteva rimanere sconosciuto e man mano che Giuliana Pellegrini approfondiva la sua ricerca, ciò che andava scoprendo illuminava di significato tutto quello che fino ad allora le era apparso scontato o indifferente.
Dal desiderio di far conoscere e divulgare questa parte della nostra storia, inspiegabilmente ignorata dai più, nasce il romanzo "Elisa Bonaparte", la cui presentazione è stata accolta calorosamente dall'Amministrazione Comunale di Camaiore e dalla Commissione per le Pari Opportunità.
Ingresso libero fino a esaurmento posti.