Denuncia di nascita
Cosa è la denuncia di nascita
La denuncia di nascita è la registrazione formale della nascita di un bambino. La registrazione è obbligatoria in quanto l'atto che ne deriva, cioè l'atto di nascita, rappresenta il riconoscimento giuridico del neonato nella comunità.
Luoghi e termini per la denuncia di nascita
La denuncia di nascita può essere fatta presso:
- la direzione centro di nascita dell’ospedale dove è avvenuta la nascita entro tre giorni dalla nascita
- l’ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o presso il Comune di residenza dei genitori entro dieci giorni dalla nascita
Chi effettua la denuncia
La denuncia di nascita deve essere resa da uno dei genitori, oppure da entrambi i genitori se non sono coniugati.
Documenti necessari
Chi effettua la denuncia, deve presentarsi con i seguenti documenti:
valido documento di identità (carta d'identità, passaporto)
attestazione di nascita, rilasciato da chi ha assistito al parto.
Attribuzione del nome
Dal 1° gennaio 2013, l'attribuzione del nome alla persona può contemplare più prenomi, non superiori a tre, eventualmente separati da virgola.
"il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere costituito da uno o più nomi, anche separati, non superiori a tre" (comma 1 dell'art. 35 novellato) e dispone: "nel caso siano imposti due o più nomi separati da virgola, negli estratti e nei certificati rilasciati dall'ufficiale dello stato civile e dall'ufficiale di anagrafe deve essere riportato solo il primo dei nomi (c. 2 dell'art. 35 novellato).
Attribuzione del cognome
Dall'01/06/2022, dalla pubblicazione nella Gazzetta n.111 serie speciale, n. 22 della sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022,
la regola, in contrasto a quella precedente la quale prevedeva l'attribuzione del cognome paterno, diviene quella dell'assegnazione al nuovo nato del doppio cognome, paterno e materno nell'ordine scelto di comune accordo dai genitori.
In deroga alla regola generale è comunque prevista la possibilità per i neogenitori di attribuire al figlio solo il cognome paterno oppure solo quello materno purchè ci sia l'accordo di entrambi.
Dove rivolgersi, per informazioni /appuntamenti / modulistica:
Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 0584 986 330-310 - 313
E-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!