Riaperto il bando Nidi Gratis con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine, dai nidi d’infanzia, agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari.
Le famiglie potranno presentare le domande dalle ore 9 del giorno 14 ottobre alle 18 del 28 ottobre 2024, esclusivamente mediante applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura (accesso tramite SPID, CIE, CNS).
Il contributo massimo erogato dalla Regione è di 527,27 euro per ciascuna mensilità, che, assieme alla quota Inps, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese.
In relazione alla sola riapertura del bando, gli sconti per la gratuità verranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre. Per chi ha già presentato la domanda, tutto rimane invariato, con i benefit riconosciuti a partire da settembre.
La misura regionale Nidi Gratis rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana.
Un aiuto concreto alle famiglie per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici. Il Comune di Camaiore promuove anche per l’anno 2024-2025 il “Pacchetto Scuola”, il bando della Regione Toscana che offre benefico economici per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Possono richiedere l’incentivo economico le famiglie e gli studenti di età non superiore a 20 anni e 364 giorni (da considerarsi alla data del 20 settembre 2024), residenti nel Comune di Camaiore, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE in corso di validità non superiore a euro 15.748,78.
Le domande di ammissione al bando dovranno essere presentate esclusivamente online sul portale camaiore.ecivis.it. Per poter accedere al sito è necessario essere in possesso di SPID o CIE.
La graduatoria di tutte le domande valide, pervenute dal 23 agosto 2024 al termine di scadenza 20 settembre 2024, verrà redatta in ordine di ISEE, senza distinzione di ordine e grado di scuola. In caso di ISEE equivalente, si seguiranno le seguenti priorità:
1. precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;
2. maggiore numero dei figli minori presenti nel nucleo familiare;
3. ordine cronologico di presentazione della domanda.
Si ricorda che ad ogni domanda inviata verrà generato automaticamente un numero di protocollo generale: con questo numero le famiglie potranno consultare le graduatorie degli ammessi che verranno pubblicate sul sito del Comune di Camaiore e su il portale camaiore.ecivis.it.
Si ricorda inoltre alle famiglie che dovranno conservare gli scontrini di spesa dei libri e del materiale didattico, da esibirsi in sede di controlli ex post, consapevoli che, in caso di mancata produzione degli stessi, il Comune procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.
Per qualsiasi chiarimento, l’Ufficio Pubblica Istruzione sarà aperto al pubblico lunedì e venerdì (in orario 09.30–12.30) e raggiungibile telefonicamente nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (stessa fascia oraria) ai numeri 0584 986246/338/359 o via mail a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!.
Con determina dirigenziale, sono state approvate le graduatorie provvisorie dei nidi d'infanzia comunali per l'a.e. 2024/25.
In allegato la determina e i tre allegati:
Allegato A - Graduatorie provvisorie Girotondo
Allegato B - Graduatorie provvisorie Mafalda
Allegato C - Graduatorie provvisorie Lo Scrigno Magico
Con determina dirigenziale, sono state approvate le graduatorie definitive dei nidi d'infanzia comunali per l'a.e. 2024/25.
In allegato la determina e gli allegati:
Allegato A - Graduatorie definitive Girotondo
Allegato B - Graduatorie definitive Mafalda
Allegato C - Graduatorie definitive Lo Scrigno Magico
Allegato D – Definizione posti a.e. 2024/25
Allegato E - Calendario
Allegato F – Progetto pedagogico
Allegato G – Progetto educativo
Graduatorie Definitive Nidi d'Infanzia A.E. 2024/25
Il Comune di Camaiore, in qualità di Ente capofila della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della VERSILIA, composta dai comuni di Viareggio, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, ha partecipato al bando regionale di cui al Decreto n. 17224 del 07/08/2023 “PR Toscana FSE+ 2021-2027- Fondo Sociale Europeo Plus “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”: Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. – Età Scolare, anno scolastico 2023/2024. Asse 2 Attività PAD 2.f.13“ .
L’intervento, finanziato con risorse dell’Unione europea e della Regione Toscana, è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio la realizzazione di laboratori rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. I laboratori sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, e la promozione dell’orientamento scolastico.
Con Decreto regionale n. 25329 del 01.12.2023 la Regione Toscana ha approvato il Progetto Educativo Zonale – P.E.Z. Età Scolare 2023/2024, assegnando alla Zona Versilia l’importo di € 95.788,00 per la realizzazione di esso.
Le attività laboratoriali realizzate in coprogettazione tra la Zona, le Istituzioni Scolastiche del territorio e gli Enti del Terzo Settore accreditati sono svolte presso le scuole della Versilia e coinvolgono oltre 4.000 alunni che partecipano a titolo gratuito in orario scolastico o extra-scolastico.
Queste le finalità specifiche dei laboratori:
1.a. Promuovere l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili;
1.b. Promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza;
1.c. Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale;
1.d. Promuovere l’orientamento scolastico.