Di cosa si tratta
"L’Istituto del Patrocinio costituisce un elemento centrale delle politiche degli Enti Locali a sostegno dell’ associazionismo e, di fatto, di rispetto del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale." (art. 118, ultimo comma, Costituzione).
Il Patrocinio costituisce atto di adesione del Comune di Camaiore a una manifestazione, iniziativa o evento ritenuti meritevoli di promozione, menzione ed evidenza. L'iniziativa per la quale si chiede il Patrocinio deve essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione gli eventi, le manifestazioni e le iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione Comunale poiché promuovono l'immagine, il prestigio, la storia, la beneficenza, la solidarietà, le tradizioni o la realtà economico - sociale e culturale del Comune di Camaiore e del suo territorio.
Chi può chiederlo
Possono richiedere il Patrocinio enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che, comunque, svolgano l'iniziativa patrocinata nei confini del territorio comunale.
Per iniziative promosse da enti o associazioni esterne al territorio comunale o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il Patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni, a livello provinciale, nazionale e/o internazionale.
Quali iniziative possono essere patrocinate
Il Patrocinio è concesso alle seguenti tipologie di manifestazioni o iniziative:
- manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche,
- economiche e sociali;
- convegni, congressi, iniziative di studio e ricerca, progetti.
Il Patrocinio è concesso a manifestazioni o iniziative che:
- apportino un significativo contributo scientifico, culturale e/o informativo a
- vantaggio della crescita e della valorizzazione della comunità camaiorese;
- siano realizzate nel comune di Camaiore, oppure, se svolte fuori dal territorio camaiorese, rientrino nel quadro di manifestazioni o iniziative di promozione del Comune di Camaiore.
Procedure per il rilascio del Patrocinio
Per ottenere il Patrocinio il richiedente deve inoltrare all’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore domanda scritta, indirizzata al Sindaco, almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
Secondo proprio insindacabile giudizio, l’Amministrazione può comunque prendere in esame istanze pervenute dopo tale termine.
L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione e deve contenere tutti gli elementi utili per consentire di valutarne l’ammissibilità.
In particolare, la domanda deve riportare:
- l’esatta descrizione del soggetto richiedente e sua natura giuridica;
- la data della manifestazione, dettagliando giorni e orari;
- il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa;
- l'esistenza di eventuali e separate domande per la concessione di spazi e/o
- attrezzature pubbliche;
- menzione di altre istituzioni e/o altri enti pubblici ai quali sia stata avanzata istanza di concessione di patrocinio, nonché la presenza di eventuali sponsor che sostengano economicamente la manifestazione o iniziativa;
- ogni altra notizia utile.
Approvazione della richiesta
Il Sindaco, nel termine di 15 (quindici) giorni, esamina la richiesta e dispone nel merito.
Il Patrocinio è concesso con decreto del Sindaco. In caso di mancata concessione del Patrocinio, il Sindaco si esprime con decreto motivato.
In caso di assenza del Sindaco, il decreto può essere emesso dal vice-Sindaco a norma del presente articolo.
Modalità di utilizzo del Patrocinio
Il Patrocinio dovrà essere menzionato in tutte le forme di diffusione e promozione dell'iniziativa; le stesse devono riportare lo stemma del Comune e la dicitura "con il Patrocinio del Comune di Camaiore".
E’ consentito abbinare ed evidenziare il concomitante patrocinio di altri Enti, a condizione che la circostanza sia stata menzionata nell’istanza di concessione, e purché venga assicurata pari evidenza ai patrocinanti. Per le iniziative e manifestazioni patrocinate dal Comune e sostenute economicamente da istituti di credito, fondazioni e imprese private, è ammessa la citazione dei diversi sponsor nelle forme di pubblicità adottate.
La bozza di tutto il materiale promozionale dovrà essere approvata dall’Ufficio competente del Comune prima della stampa.
Agevolazioni
Al conferimento del Patrocinio saranno applicate le riduzioni previste dalle vigenti normative sugli oneri dovuti per le affissioni di manifesti e locandine e/o occupazione di spazi pubblici comunali.
Autorizzazioni e responsabilità
La concessione del Patrocinio da parte del Comune non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta necessari per la realizzazione della manifestazione o iniziativa e previsti dalla vigente normativa: il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsene a propria cura e spese.
La concessione del Patrocinio non coinvolge il Comune in alcuna forma di responsabilità connessa all’evento patrocinato.
Come presentare la richiesta
Il modulo di richiesta, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, può essere:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore
- inviato tramite mail all'indirizzo Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
Moduli online
Modulo richiesta Patrocinio Comunale da stampare e compilare a mano
Modulo richiesta Patrocinio Comunale editabile
Documenti aggiuntivi
Regolamento per la concessione del Patrocinio Comunale
Per informazioni
U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza S. Bernardino da Siena n. 1
Orari apertura: dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00, sabato dalle ore 08,30 alle 12,00.
Contatti: tel. 0584 986202 mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!