Di cosa si tratta
L’Amministrazione Comunale di Camaiore, dà il via alla raccolta delle proposte di collaborazione per la gestione cura e manutenzione dei beni comunali. I cittadini singoli o in gruppo, le formazioni sociali e i comitati, e le associazioni, possono attivarsi proponendo di collaborare con l’amministrazione generando così un patto per la cura del territorio.
I proponenti che si impegneranno a sottoscrivere l’accordo di collaborazione riceveranno un’adeguata formazione relativa ai rischi derivanti dall’attività proposta, la dotazione di dispositivi di protezione individuale, la copertura assicurativa e un beneficio economico in termini di compensazione sulla tassa sui rifiuti (se privati), di contributo (se formazioni sociali o associazioni)
Termini e scadenza
La richiesta va presentata entro mercoledì 30 settembre 2020.
A cosa devo fare attenzione
Gli interessati possono proporre la propria collaborazione all’amministrazione per tutti i beni di proprietà, disponibilità o gestione comunale. La collaborazione riguarda interventi di significativa complessità su edifici e spazi pubblici che non si possano configurare attraverso ulteriori strumenti di partecipazione attiva, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione, ai sensi di quanto stabilito dall’art.5 comma 1 del Regolamento per la collaborazione nella gestione, manutenzione e cura di beni comunali.
Al fine di sollecitare la formulazione di proposte di collaborazione da parte della comunità, l’Amministrazione Comunale ha individuato il seguente ELENCO DI BENI COMUNALI suscettibili di interventi di manutenzione:
- Itinerario Capezzano – Santa Lucia – Capezzano
- Itinerario Montebello – Santa Lucia – Monteggiori – Montebello
- Itinerario Greppolungo – La Culla – R. Dei Pennati – Greppolungo
- Itinerario Vado – Greppolungo – Montebello – Vado
- Itinerario Badia – Montecastrese – Badia
- Itinerario Casoli – Foce del Pallone – Casoli
- Itinerario Candalla – Casoli – Metato – Candalla
- Itinerario Casoli – Bacino di Setriana – Casoli
- Itinerario Badia di Camaiore – Parella – Pieve – Badia di Camaiore
- Itinerario Camaiore – Pedona – Camaiore
- Itinerario Nocchi – Gombitelli – Montemagno – Nocchi
- Itinerario Pontemazzori – Montemagno – Pontemazzori
- Itinerario Torcigliano – Passo del Lucese – B. del Corno – Torcigliano
- Itinerario Orbicciano – Anticiana – Fibbiano – Migliano – Orbicciano
- Itinerario Valpromaro – Fibbialla – Valpromaro
- Itinerario Peralla – Torcigliano – Pedona – Perralla
- Itinerario Cericcia – Corogno – Grotta di Penna Buia – Cericcia
- Itinerario Metato – Buca del Tasso – Lecci – Metato
- Itinerario Torcigliano – siti Liguri Apuani del Monte Rondinaio e Castellaccio - Torcigliano
Oltre gli interventi di cui sopra, è comunque possibile formulare, negli ambiti previsti dal Regolamento, ulteriori proposte spontanee di collaborazione, preferibilmente in aree confinate e non aperte alla libera circolazione dei mezzi quali piazze, parchi, giardini pubblici, giardini di scuole e corti, al fine di limitare ogni possibile interferenza con altre lavorazioni e/o situazioni di potenziale rischio.
L’Amministrazione Comunale si riserverà di valutare tali proposte, anche alla luce di quanto sopra specificato.
Dove presentare la domanda
Le proposte dovranno pervenire tramite protocollo oppure a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!, entro il giorno 30 settembre 2020.
Oltre tale data, comunque, rimarrà sempre possibile presentare proposte di collaborazione, che saranno valutate dall’Amministrazione Comunale anche compatibilmente con le disponibilità di bilancio.
Moduli online
Altri documenti
Per informazioni
Ufficio Segreteria Generale – Sportello Unico per la Partecipazione
0584/986365 - 0584/986220 – 0584/986500 - 0584/986253 – 0854/986251 – Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!