Contenuti in evidenza

Referendum Abrogativi 8 e 9 giugno 2025: disponibilità alla sostituzione dei Presidenti di seggio elettorali

Dettagli della notizia

Disponibilità alla sostituzione dei Presidenti di seggio elettorali impossibilitati a svolgere l'incarico in occasione delle prossime consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2025.

Data:

14 Aprile 2025

Data di scadenza:

08 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si invitano, i cittadini elettori residenti a Camaiore interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2025 a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato scaricabile dal sito del Comune https://comune.camaiore.lu.it o disponibile presso l’Ufficio Elettorale.

Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro venerdì 30 maggio 2025, e comunque anche a ridosso della consultazione in oggetto con le seguenti modalità:

- presso l’Ufficio Protocollo del Comune Sede di Via XX Settembre Camaiore (dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,30, Sabato chiuso,
nei giorni di Lunedì e Mercoledì l’Ufficio Protocollo è aperto
anche dalle ore 14,30 alle 17,00)
- tramite posta elettronica certificata: comune.camaiore@cert.legalmail.it
- per mail : elettorale@comune.camaiore.lu.it

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/a; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado).

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni
e dei Trasporti;
3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri