È imminente l’inizio di uno degli interventi più importanti del 2021 nel Comune di Camaiore. Giovedì 23 settembre partiranno infatti i lavori che riguarderanno via Gasparini a Lido di Camaiore. Un’opera che verrà realizzata in tre lotti e che permetterà di collegare il centro storico e la costa di Lido in maniera più agevole, grazie alla realizzazione della pista ciclabile.
I primi due lotti vedranno la riqualificazione nel tratto compreso tra viale Pistelli e via Trieste. Un intervento che prevede anche la realizzazione della pista ciclabile. Si tratta del primo segmento della direttrice che, partendo dal centro storico di Camaiore e passando sull’argine del fiume, porterà alla via Italica e da lì, tramite via Gasparini, fino alla passeggiata al mare. L’intervento prevede, oltre alla pista ciclabile, il rifacimento dei marciapiedi, la riqualificazione delle alberature, l’adeguamento del sistema della sosta e il rifacimenti della pavimentazione stradale. L’importo complessivo dei lavori è di circa 600.000 euro diviso in due lotti: da viale Pistelli all’intersezione con via Roma Capitale e dall’intersezione con via Roma Capitale a via Trieste. Il terzo lotto proseguirà poi da via Trieste fino oltre la SS1 Aurelia, per un totale di altri 300.000 euro.
Per poter permettere lo svolgimento dei lavori, via Gasparini resterà chiusa al traffico fino alla fine di ottobre nel tratto compreso tra via Trieste e l’uscita del parcheggio di Piazza Ferrari (lato mare esclusa). La chiusura interesserà anche le strade limitrofe che trovano sbocco su via Gasparini. Al termine di questa fase di lavorazione il cantiere si sposterà verso mare con uno stop dal 23 dicembre al 7 gennaio durante le vacanze di Natale. Il termine dei lavori è previsto entro il mese di aprile 2022.