Il Natale è alle porte e l’Amministrazione Comunale di Camaiore ha coinvolto le Associazioni di Categoria del territorio per la realizzazione di un calendario di eventi che possa far vivere le Festività a 360° in tutte le zone del territorio.
Nel Centro Storico la collaborazione con il CCN di Camaiore si rinnova anche per quest’anno. Si parte il pomeriggio del 3 dicembre con la musica itinerante della West Coast Street Band, mentre l’8 dicembre arriva Babbo Natale per i più piccoli, con animazioni e giochi per bambini. Un grande caccia al tesoro lungo tutto il Centro Storico è in programma per il giorno dopo (9 dicembre), insieme ad altri intrattenimenti a misura di famiglia. Si replica anche il 10, con il ritorno di Santa Claus con regali per i più piccini, accompagnato dal Coro Gospel itinerante che, nel pomeriggio, farà vivere a Camaiore le vibes d’oltreoceano. Il 16 ancora la caccia al tesoro, a cura dell’associazione Cecco Rivolta, che farà da preludio al grande Presepe Vivente che, accompagnato dal mercatino di Natale a cura del Consorzio di Promozione Turistica, per due giorni (16 e 17 dicembre), farà tornare il Centro Storico al tempo che fu, coi mestieri di una volta e costumi d’epoca.
In più, l’Amministrazione ripropone anche la giostra gratuita in Piazza San Bernardino per i più piccoli, che lo scorso anno ha incassato un grande successo e molto apprezzamento da parte delle famiglie.
Nello stesso periodo anche il Litorale si vestirà a festa, con le iniziative del CCN Lido di Camaiore in collaborazione con l’Associazione Balneari e l’Associazione Albergatori. Il primo weekend natalizio sarà quello tra l’8 e il 10 dicembre: sul lungomare, per tre giorni la fiera promozionale a cura del Consorzio di Promozione Turistica, mentre nel pomeriggio di sabato spazio alla musica dal vivo con i Vintage 80 sul palco di Piazza Matteotti. La domenica, invece, sarà la volta delle arti circensi del gruppo Circotà lungo tutto il Lungomare Europa. Sabato 16 arrivano le Harley Davidson a dare un po' di energia a questo Natale: una grande esposizione in Passeggiata, dalle 15 alle 18, accompagnati ancora dalla musica dei Vintage 80. Domenica 17, invece, arriva la magia di Frozen con uno spettacolo a tema in Piazza Matteotti. 23 e 24 dicembre, infine, ancora i mercatini del Consorzio di Promozione Turistica e la grande chiusura della Vigilia ancora con il talento, la bravura e lo spettacolo di Circotà.
A Capezzano Pianore, invece, il momento di condivisione, promosso dal CCN Capezzano Pianore con il coinvolgimento anche della Misericordia, della parrocchia, del Rione Capezzano e delle scuole del paese, sarà l’accensione dell’albero di natale di Piazza Romboni in programma giovedì 7 dicembre, con poesie, canti e giochi per i più piccoli.
Ma Capezzano, soprattutto, vuol dire Befana. Ovviamente il 5 gennaio la grande festa per la tradizione più amata e attesa da grandi e piccoli, con l’immancabile Rassegna sul Piazzale della Chiesa e ‘Aspettando la Befana’ in via Italica, organizzata dal CCN Le Botteghe della Befana, con il passaggio delle decine di gruppi folcloristici con i canti tradizionali in onore della vecchietta più amata del paese. Il 6 gennaio, invece, la festa per la vecchietta più amata si sposta, come da tradizione, nel borgo di Marignana.
Oltre alle iniziative promosse dalle Associazioni di Categoria, l’Amministrazione Comunale organizza anche per quest’anno alcuni immancabili appuntamenti tradizionali: dal Gran Concerto Augurale della Filarmonica Puccini (Teatro dell’Olivo, 8 dicembre), il Concerto di Natale a cura della Cappella Musicale Gasparini e dell’Orchestra Bevilacqua (Chiesa Collegiata, 21 dicembre) e il Concerto di Capodanno dell'Orchestra Bevilacqua (Teatro dell’Olivo, 1 gennaio).
Immancabile, inoltre, il Percorso dei Presepi, con tutto il territorio coinvolto nel segno della tradizione folkloristica più sentita, e il Presepe Vivente di Nocchi, che da ormai decenni fa rivivere in una magica atmosfera antica i mestieri e la vita di una volta.