L'Associazione Asart - Artisti Scultori Associati inaugurerà sabato 4 marzo alle 16,30 presso la Galleria Europa, V.le Europa 41, di Lido di Camaiore la Collettiva d'Arte Contemporanea "Utopia e Donna".
La mostra resterà aperta dal 4 al 19 marzo 2017 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) con orario 10,00-12,30 e 16,00-18,30.
Il programma prevede:
- mercoledì 8 marzo performance ore 16,00
- sabato 11 marzo ore 17,00 letture a cura delle socie di Asart
- a conclusione dell'evento, domenica 19 marzo alle ore 18,00 finissage.
"Ogni anno Asart artisti scultori associati, sceglie un tema su cui lavorare per costruire gli eventi espositivi, quest'anno come tema è stata scelta la “Donna” e sarà per tutto l'anno il filo conduttore degli eventi che andremo a realizzare.
La donna e principalmente il tema della violenza, un tema importante, che ha ancora oggi troppi aspetti negativi, ci pare opportuno citare qualche dato: l'Onu rivela che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un'altra persona, e l'Istat del giugno 2015, rivela che in Italia, 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale, si tratta del 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre.
La regione più interessata dal fenomeno è la Lombardia, con 30 casi. Seguono Lazio e Sicilia, che nell’anno passato hanno registrato 19 femminicidi.
La provincia più violenta è Milano, con 14 vittime. Dopo viene Roma con 13 casi. Secondo l’indice di rischio evidenziato dal rapporto, però, la macro-area più sensibile è il Centro Italia, con 7 omicidi per milione di donne residenti. Segue il Nord, con 4,5 casi. Nel Settentrione, il fenomeno è in crescita.
Dati allarmanti che ci devono far riflettere, il titolo che abbiamo scelto per il primo evento “Utopia e Donna" vuole significare che ancora oggi in Italia una donna non è al sicuro dalle violenze, servirebbe una rivoluzione culturale, a partire dalle scuole, per costruire una nuova cultura, servono modelli, leggi, educazione e tanta protezione. L'8 marzo ci faremo una performance alle ore 16,00 un gesto di solidarietà ma anche per sensibilizzare al problema del femminicidio."
“Utopia e Donna” è stato possibile realizzarlo grazie al patrocinio del Comune di Camaiore e alla collaborazione con la Casa delle Donne.