FESTIVAL GABER: 2003 – 2018 SPECIALE QUINDICESIMA EDIZIONE
Le serate in Piazza San Bernardino, al Teatro dell’Olivo e al Cinema Borsalino
Nasce a Camaiore il protocollo di intesa
Il Festival Gaber a Camaiore per altri tre anni
Il 2018 segna il quindicesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber e la Fondazione che porta il suo nome intende organizzare un’ edizione speciale del Festival, manifestazione itinerante tra molti comuni toscani ma che trova a Camaiore sempre la centralità delle proprie proposte artistiche.
Dal rinnovato rapporto tra la giunta del Sindaco Alessandro Del Dotto e la Fondazione Gaber nasce un protocollo di intesa che proprio oggi, lunedì 4 giugno in occasione della presentazione ufficiale del cartellone camaiorese, sarà siglato dalle parti.
Un programma unico per questa importante ricorrenza. Alla tradizionale kermesse in piazza San Bernardino e all’immancabile appuntamento con Le strade di notte, l’apertura del Festival è quest’anno affidata a tre eventi speciali.
D’accordo con l’Amministrazione comunale, la Fondazione propone infatti tre appuntamenti unici, intendendo proseguire nel progetto di valorizzazione estiva del centro storico, contribuendo ulteriormente a rafforzare l’indotto economico delle attività commerciali cittadine.
Dopo tre straordinarie edizioni in Piazza XXIX Maggio dedicate alla migliore comicità italiana e la rivoluzione operata nel 2016, con lo spostamento nella centralissima Piazza San Bernardino e l’apertura alla grande musica e agli incontri culturali, il Festival Gaber approderà quest’anno anche al Teatro dell’Olivo e al nuovissimo Cinema Borsalino.
Ivano Fossati, produttore dell’album “Giorgio Gaber - Le donne di ora”, intervistato da Massimo Bernardini, sarà protagonista dell'apertura del Festival il 1 luglio al Teatro dell'Olivo.
Lunedì 2 luglio il Cinema Borsalino ospiterà l’incontro con Giuseppe Fiorello, attore di prosa pluripremiato e protagonista indiscusso del cinema italiano.
E un terzo appuntamento, il 5 luglio ancora al Teatro dell’Olivo, intende celebrare l’inedito testo di Sandro Luporini con la rappresentazione dell’opera di teatro canzone "Lo stallo", con David e Chiara Riondino.
Per questi primi tre appuntamenti, legati alla speciale edizione del quindicesimo anniversario, è obbligatoria la prenotazione seguendo le istruzioni presenti in questa pagina.
Dal 16 luglio il palcoscenico del teatro all’aperto di piazza San Bernardino ospiterà i tradizionali appuntamenti che costituiscono il prestigioso cartellone dell’estate 2018.
In un susseguirsi di incontri e spettacoli, il programma non è mai stato così ricco e chiuderà il 31 luglio con l’incontro che vedrà protagonista il grande Giorgio Panariello.
- Lunedi 16 LORENZO FRAGOLA
- Mercoledì 18 GIACOMO PORETTI
- Giovedì 19 LO STATO SOCIALE
- Venerdì 20 ENRICO NIGIOTTI
- Sabato 21 DIODATO
- Lunedi 23 BRUNORI SAS
- Venerdì 27 MORGAN
- Lunedi 30 LE VIBRAZIONI
- Martedì 31 GIORGIO PANARIELLO
Tutti gli spettacoli del Festival Gaber sono ad ingresso gratuito
L’orario di inizio delle serate è previsto alle ore 21:30
L’accesso alla sala è consentito dalle ore 21.00
In caso di maltempo le serate si terranno al Teatro dell’Olivo
La Fondazione Gaber e l’Amministrazione di Camaiore si stringono nel ricordo di Dolores Redaelli, storica collaboratrice di Gaber e animatrice di tutte le edizioni del Festival. Scomparsa improvvisamente lo scorso autunno, Dolly resterà nella memoria e nei cuori di tutti coloro che anche a Camaiore ne hanno apprezzato le qualità professionali e soprattutto la generosa umanità.